Design a site like this with WordPress.com
Get started

I segreti del Perù

Se sei un instancabile viaggiatore e ami scoprire luoghi nuovi e misteriosi, allora un viaggio in Perù è quello che fa per te.
Dalla Foresta Amazzonica agli ancestrali sentieri Inca, dalle sensazionali Montagne Arcobaleno alle maestose Gocta Waterfalls, ecco a voi i luoghi più sensazionali del Perù:
I segreti della Foresta Amazzonica

Se decidi di partire per il Perù, non puoi non intraprendere un’avventura all’interno del “polmone del mondo”: la Foresta Amazzonica.
I sentieri che si dipanano all’interno di essa sono numerosi e fanno parte principalmente di tre regioni: il Parco Nazionale di Manu, la Riserva Naturale di Pacaya Samiria e quella di Tambopata.

Il primo è il più esteso dei tre e ricopre un’area di 17.162 km2 ed ospita oltre 1.000 diverse specie di uccelli, 300 di mammiferi e rettili e oltre 15.000 specie di piante.
Ocelot, pappagalli ara, giaguari peruviani, bradipi, tapiri brasiliani, numerose specie di scimmie, rane coloratissime e velenosissime, sono solo alcune delle creature che potrai trovare inoltrandoti nella fauna amazzonica.
Potete scegliere se attraversare la foresta a piedi, percorrere i ponti sospesi tra gli alberi o navigare il Rio delle Amazzoni.
Se invece volete cercare di avvistare i rarissimi delfini di acqua dolce dal particolare color rosa, dovete spingervi fino ad Iquitos, località da cui partono diversi tour che percorrono parte del Rio delle Amazzoni su un’imbarcazione.
Se sarete fortunati, oltre ad avvistare i magnifici e amichevoli delfini rosa, potrete scovare alcuni tra i pesci più aggressivi al mondo, come i caimani ed i piranha.


Machu Picchu e i sentieri degli Inca


Annoverata tra le sette meraviglie del mondo moderno, Macchu Picchu si trova a 4200 m di altitudine ed è una delle poche città inca ad essere arrivate fino a noi in maniera quasi intatta. I colonizzatori spagnoli, infatti, non fecero mai propria questa perla delle Ande.
Ma come arrivare a Macchu Picchu?
Per prima cosa bisogna prenotare l’entrata con molti mesi di anticipo, il numero massimo di persone che giornalmente possono visitarla è infatti di 500 viaggiatori. Questa restrizione serve a salvaguardare il sito archeologico, negli anni consumato dalla mole di visitatori che la raggiungono.
La strada per arrivare alla vetta prende il nome di Inca Trail, un’avvincente scalata in mezzo alle rovine delle antiche città inca. Nonostante il percorso non sia tra i più impervi e faticosi del Perù, non è da sottovalutare, quindi se volete partire per un viaggio alla scoperta di questo luogo remoto, cominciate ad allenarvi!
Si parte da Cusco, a 3399 m di altitudine e si cammina attraverso le montagne andine per 4 giorni, fino ad arrivare, all’alba del quarto giorno di scalata, a Macchu Picchu. Lo spettacolo che si aprirà davanti ai vostri occhi vi ripagherà di tutta la fatica fatta!


Montagne Arcobaleno più colorate di una tavolozza

Sempre partendo da Cusco si può giungere, dopo circa 4 ore di bus, al sentiero che porta alle famosissime Montagne Arcobaleno.

“Scoperte” solo nel 2015 quando, a causa del surriscaldamento globale, la neve perenne che le ricopriva si sciolse.
Il percorso che da Vinicunca porta alla cima del sentiero, non trova pendii troppo scoscesi e difficili, ma le altitudini che si raggiungono, dai 4.000 ai 5.200 metri, necessitano di una preparazione adeguata.
Una volta arrivati in cima, si apre davanti agli occhi una vista mozzafiato sul paesaggio circostante, in particolare su tutta la Red Valley, che, come suggerisce il nome, ha un color rosso acceso che delizia i viaggiatori di tutto il mondo.


Gocta Waterfalls, 771 metri di altezza e bellezza

Nella valle di Utcabamba, si trovano le cascate più seggestive dell’intero Perù: le Gotca Waterfalls, che con i loro 771 metri d’altezza, regalano un paesaggio mozzafiato.
Non segnate sulla mappa fino al 2002, sono state scoperte da un economista tedesco che per caso le trovò durante un’escursione e dal 2006 in poi, sono diventate meta di molti turisti internazionali, che ogni anno giungono sul luogo per vedere una delle cascate più imponenti dell’intero pianeta.

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: